Laboratori Interculturali

Si tratta di percorsi ludico-espressivi che mirano a:
  • coinvolgere il gruppo e favorire la collaborazione e l'ascolto
  • realizzare percorsi che sviluppino diverse espressività (educazione all'immagine, al suono e al ritmo, espressiva non verbale)
  • valorizzare competenze, interessi e talenti
  • comprendere e rispettare la molteplicità delle culture e dei punti di vista
  • avvicinare i ragazzi alla lettura e scrittura attraverso la scoperta e la conferma delle proprie capacità descrittive e immaginative
Si propone un approccio ludico tramite parole, musica, espressione teatrale, diverse forme di manualità, immagini ecc. che porti ogni studente a esprimere contenuti personali oltre a sperimentare e acquisire competenze specifiche. Attraverso le diverse proposte si cerca di stimolare la sfera emozionale e creativa degli studenti mettendoli in grado di reinterpretare personalmente le esperienze e le conoscenze acquisite dentro e fuori la scuola.
Si possono anche prevedere laboratori pluridisciplinari. Si tratta di percorsi sviluppati da più punti di vista intorno ad un tema comune: utilizzare linguaggi differenti propri della letteratura, delle arti figurative, del cinema, della musica per affrontare ed approfondire un argomento e sviluppare le capacità riflessive e espressive dei singoli e del gruppo, attraverso la rielaborazione creativa con strumenti diversi e complementari.